La nuova stagione teatrale, dal titolo Echi dal futuro, si compone di un focus tematico principale, che porta lo stesso titolo, da quattro percorsi tematici
- La scena elvetica
- Scienza, Etica e Arte
- Metamorfosi
- Oltre le Guerre
e da un Omaggio a Tiago Rodrigues.
Questi sei elementi fungeranno da filo conduttore del cartellone 2024/25. La stagione offre l’opportunità di guardare al passato, alla grande letteratura, alla storia e alla tradizione del teatro, per affrontare temi che consentono uno spunto di riflessione sul presente, attraverso visioni che proiettano in un futuro plausibile. Ricerca scientifica, lotte e conquiste sociali, guerre e rivolte, riflessioni sulla natura umana sono tra i temi che affioreranno più o meno marcatamente negli spettacoli proposti, per comprendere il presente e, nello stare insieme, ipotizzare paesaggi possibili in cui edificare il futuro. Il futuro è presente e il teatro ha subito intercettato questa trasformazione.
Per ognuno di questi filoni, la mediazione culturale del LAC ha selezionato dall'intero calendario alcuni spettacoli che consiglia ai docenti e agli allievi delle Scuole medie superiori.
A corollario degli spettacoli, sono previste svariate attività di incontro e di approfondimento con registi, coreografi, attori e drammaturghi per andare più a fondo nel linguaggio del teatro e per scoprire le sue infinite possibilità.
Vivere un’esperienza a teatro permette di entrare in contatto con tematiche differenti, rapportabili alla realtà che viviamo attraverso la sua messa in scena diretta. La visione di spettacoli dal vivo aiuta a sviluppare una spiccata sensibilità e uno spirito di ricerca sia in ambito teatrale, sia in ambito personale.