La nuova stagione teatrale, dal titolo Il libro dei sogni si compone di sei focus tematici
- Il libro dei sogni
- Nell'occhio della storia
- Le grandi protagoniste/i grandi protagonisti
- La nuova regia
- Omaggio a Dostoevskij
- Omaggio a Robert Wilson
i quali fungono da filo conduttore del cartellone 2023/24. La stagione si muove tra ciò che costituisce il nostro inconscio, materializzato nelle visioni degli artisti ed emblema della forza creativa del mondo onirico, e il suo specchio deformato: il racconto storico. La Storia, in quanto fatto reale, si pone agli antipodi dell'inconscio permettendoci di entrare nel vivo della realtà attraverso il ricordo indelebile degli avvenimenti del passato per immaginare il futuro.
Per ognuno di questi focus, la mediazione culturale del LAC ha selezionato dall'intero calendario alcuni spettacoli che consiglia ai docenti e agli allievi delle Scuole medie superiori.
A corollario degli spettacoli, sono previste svariate attività di incontro e di approfondimento con registi, coreografi, attori e drammaturghi per andare più a fondo nel linguaggio del teatro e per scoprire le sue infinite possibilità.
Vivere un’esperienza a teatro permette di entrare in contatto con tematiche differenti, rapportabili alla realtà che viviamo attraverso la sua messa in scena diretta. La visione di spettacoli dal vivo aiuta a sviluppare una spiccata sensibilità e uno spirito di ricerca sia in ambito teatrale, sia in ambito personale.