Nuvole, a tratti_Laboratorio teatrale è un laboratorio sperimentale di teatro progettato e condotto dalla Compagnia Teatro Danzabile. Nato nell'ambito della ricerca per la nuova produzione della Compagnia Nuvole, a tratti_Piccolo spettacolo di narrazione e teatro di figura, si estende ora al di là della produzione diventando un progetto fruibile a sè.
Il laboratorio si rivolge alle classi di Scuole elementari e medie con l'intento di avvicinare e introdurre i giovani al tema della diversità e alla riflessione sul valore della convivenza e dell’accoglienza.
Durante il laboratorio, ciascun partecipante è invitato a portare un oggetto e/o utensile da cucina particolare, prezioso o bizzarro; ciascun oggetto, osservato in ogni suo preciso dettaglio, suggerirà storie e personaggi che si possono raccontare grazie alle tecniche dell'animazione e del teatro di figura.
In connessione con il laboratorio, esiste la possibilità di accogliere in sede Nuvole, a tratti_Piccolo spettacolo di narrazione e teatro di figura.
La Compagnia Teatro Danzabile è una compagnia professionale di teatro-danza ed è stata creata nel 2005 da Uma Arnese, attrice, regista, danzatrice e danzaterapista, con il sostegno di Cristiana Zenari, danzatrice, coreografa, performer e insegnante di danza africana.
Gli obiettivi della compagnia sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.
Scopo del lavoro della compagnia non è la terapia o la riabilitazione, anche se si può affermare che il lavoro creativo, specialmente se svolto in gruppo, può avere sicuramente un effetto benefico in ogni caso e in qualunque ambito in cui venga effettuato. Si cerca piuttosto di dare valore alle possibilità di ognuno e di permettere a chi partecipa di sviluppare il proprio potenziale espressivo e creativo.
Andare in scena rappresenta una sfida per chiunque. Il Teatro Danzabile vorrebbe mettere in luce che il palcoscenico rappresenta un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse.
Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione, la promuove allo sguardo della collettività e in questo senso il nostro lavoro ha anche una rilevanza sociale. Noi ci ispiriamo all’idea che un disabile può apportare il suo personale contributo alla società in cui vive.
Dal 2010 la compagnia ha cambiato la Direzione Artistica mettendola nelle mani di Emanuel Rosenberg, danz-attore diplomato alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e stretto collaboratore di Giorgio Rossi, famoso danzatore e coreografo svizzero residente in Italia.
Scopri i membri della compagnia che condurranno il laboratorio, Cristiana Zenari, Viviana Gysin, Daniele Zanella o Emanuel Rosenberg, qui.