Durante la stagione 2023/24 i ragazzi della RedAction PLUS hanno seguito vari spettacoli ed eventi in cartellone producendo dei podcast che troverete su questa pagina.


Membri della RedAction PLUS 2023/24: Sofia Aliprandi / Matilde Bonini / Yessenia Baratella / Chiara Fabiani / Emma Fabiani / Linda Jam / Lara Kaegi / Virginia La Monaca / Giulia Lo Dico / Matilda Mereghetti / Jayron Richard Molteni 

C'ERA UNA VOLTA UN BAMBINO
da Personne, chroniques d’une jeunesse, Ugo Fiore / Livia Rossi

Il primo podcast della RedAction del progetto Keep FIT with Radio! della stagione 23/24 del LAC prende spunto dallo spettacolo di Ugo Fiore e Livia Rossi Personne, chroniques d’une jeunesse (parte del Focus La nuova regia e vincitore di Forever Young 2021/22, progetto residenziale per compagnie teatrali “under 35” promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera), per riflettere sui tabù presenti nella nostra società e sul ruolo dell'arte nello smascherarli. L'artista ci pone davanti all'abisso, e mostrandocelo ci aiuta a non venirne risucchiati.

Yessenia Baratella 
Matilde Bonini
Chiara Fabiani
Emma Fabiani
Linda Jam 
Virginia La Monaca
Giulia Lo Dico
Matilda Mereghetti
Jayron Richard Molteni 

LA RIVOLUZIONE DELL'EMPATIA
intorno allo spettacolo Vorrei una voceTindaro Granata

Tindaro Granata dialoga con la RedAction dopo il debutto del suo spettacolo Vorrei una voce. Un podcast che è un dialogo e un incontro umano profondo.
Generazioni diverse si ascoltano, e nell'ascolto sentono che pur nelle differenze ciò che le anima è il bisogno di una voce vera e comune che come un abbraccio le faccia sentire al tempo stesso libere e a casa.

Sofia Aliprandi
Yessenia Baratella
Emma Fabiani
Chiara Fabiani
Giulia Lo Dico
Matilda Mereghetti
Jayron Richard Molteni 

SOGNARE IN GRANDE
Riflessioni ed emozioni intorno allo spettacolo De Gasperi: l'Europa brucia, Carmelo Rifici / Paolo Pierobon

La RedAction attraverso lo spettacolo di Carmelo Rifici e Angela Demattè entra in un mondo passato e sconosciuto nel quale essere guida politica di una nazione significava farsi carico del bene comune, nutrendo e curando il linguaggio e i sogni di un intero paese. Cosa resta oggi di quella lingua, di quei sogni, di quella cura, di quell'impegno? Come poter essere parti attive della società e continuare a sognare e creare un mondo migliore? Sono solo alcune delle suggestioni che prendono vita in questo podcast ricco di passione e incontri preziosi, come quello della RedAction con il protagonista dello spettacolo, Paolo Pierobon, grande attore, sciamano contemporaneo e guida che consegna al gruppo il tesoro di un orizzonte.

Sarah Isabella Baumann
Yessenia Baratella
Isabella (Alex) Bonaldo
Chiara Fabiani
Linda Jam
Giulia Lo Dico
Matilda Mereghetti
Jayron Richard Molteni
Maila Serra

Radio Gwen Gwendalyn · SOGNARE IN GRANDE

THE GAME
Il gioco della vita

da The Game, Trickster-p

La RedAction dopo aver giocato a The Game di Trickster-p si interroga sulla natura dell’esperienza vissuta, al confine tra vita, politica, arte e teatro. Attraverso la performance le ragazze e i ragazzi si interrogano sulla forma e il ruolo dell’arte nel discorso pubblico di oggi, perché indipendentemente dalle differenti idee ed emozioni scaturite dal gioco teatrale, se ne esce comunque cambiate e cambiati.

Linda Jam
Giulia Lo Dico
Matilda Mereghetti
Jayron Richard Molteni

Radio Gwen Gwendalyn · THE GAME

TO THE MOON AND BACK
Un viaggio sonoro dentro le Giornate Svizzere del Teatro in Ticino nel Maggio 2024


Keep FIT with Radio meets Theatertreffen! La RedAction ha partecipato alla decima edizione delle Giorante del Teatro Svizzero, svoltesi in Ticino - tra Lugano e Bellinzona - dal 23 al 26 maggio. Il loro viaggio è tutto da ascoltare. 

Playlist del viaggio sonoro:
The Blaze - Territory
Red House Painters - Rollercoaster
Muse - United States of Eurasia
Mawuli Decker - Mawu Nafako Nam

Contributi e interviste: Marzio Gandola, Cristiana Zenari, Anahì Traversi, Living Smile Vidya, Elena Boillat

Sofia Aliprandi
Matilda Mereghetti
Jayron Richard Molteni

Redazione · To the moon and back

PRENDERSI IL TEMPO
Viaggio sonoro nella ricerca artistica di Maria Hassabi

Nell'ambito di Lugano Dance Project
A cura di Michel Gagnon, Carmelo Rifici, Lorenzo Conti

La RedAction si prende il tempo, seguendo il consiglio silenzioso e imponente di Maria Hassabi: osservare, lasciando che il mondo di fuori entri dentro di noi, senza imporci con la nostra presenza. La ricerca artistica  di Hassabi spazia al confine tra tutte le arti e tutti gli spazi. Ciò che emerge è la presenza, la profondità del corpo che non mente. Insieme ci ritroviamo a respirare nel bianco, senza ombre. Perse e ritrovate, in ascolto e in apertura.

Brani musicali presenti nel podcast:
Sound dallo spettacolo WHITE OUT - Stavros Gasparatos, Maria Hassabi 
Lucio Dalla - Come è profondo il mare
Cocteau Twins - Lazy Calm
Bjork - Desired constellation

Sofia Aliprandi
Chiara Fabiani
Emma Fabiani
Linda Jam
Matilda Mereghetti
Serena Nardella

Redazione · PRENDERSI IL TEMPO Viaggio sonoro nella ricerca artistica di Maria Hassabi