In collaborazione con l'Associazione AMITALIA, impegnata nella realizzazione di eventi per la diffusione della cultura italiana nel mondo, LAC edu propone il secondo appuntamento della rassegna online Anniversari Celebri (24 gennaio - 14 febbraio 2021), rassegna di cinema cultura italiana composta da quattro docufilm-evento in prima visione esclusiva per la Svizzera
Domenica 7 febbraio, sul portale di AMITALIA sarà disponibile il film Gli indifferenti, regia di Leonardo Guerra Seragnoli, Italia, 2020, 81'.
Il film rappresenta il nuovo adattamento cinematografico del celebre e omonimo romanzo dello scrittore romano Alberto Moravia, pubblicato nel 1929, pietra miliare della letteratura italiana.
Il film è ambientato a Roma ai giorni nostri e la storia è quella di una famiglia della borghesia dell’epoca, che in un clima di costante menzogna e indifferenza, incapace di accostarsi alla vita, rappresenta il ritratto delle ipocrisie e la mediocrità della società borghese di quei tempi. Valeria Bruni Tedeschi sarà Mariagrazia, una vedova con due figli e un amante senza scrupoli, Leo (Edoardo Pesce). I suoi figli sono Carla (Beatrice Grannò) e Michele (Vincenzo Crea), annoiati, privi di veri sentimenti e insofferenti a ciò che li circonda.
I quattro appuntamenti della rassegna
do 24 gennaio, 18:30-00:30, W Maria Montessori
do 31 gennaio, 18:30-00:30, Leonardo Sciascia. Scrittore alieno
do 7 febbraio, 18:30-00:30, Gli indifferenti (Alberto Moravia)
do 14 febbraio, 18:30-00:30, Il nostro Eduardo (Eduardo De Filippo)