L'edizione 2021 della Festa Danzante Ticino si apre con la proiezione di cortometraggi a sorpresa dedicati alla Giornata internazionale della danza
In occasione della Giornata Internazionale della danza, nell’ambito della rassegna “Cinema & Danza” organizzata in collaborazione con i Cineclub e i Circoli del cinema del Ticino, la Festa Danzante è lieta di proporre una serata specialissima in anteprima.
Grazie a una felice sinergia con l'Archivio svizzero delle arti della scena (SAPA) e la Festa danzante di Basilea (Tanzfest Basel), saranno proiettati una dozzina di cortometraggi sulla danza realizzati da coreografi e compagnie internazionali, della durata di 45 minuti circa.
La danza come il cinema è movimento! Vi invitiamo dunque a conoscere alcuni lavori video in cui il rapporto tra danza e cinema è particolarmente virtuoso e riuscito, anzi, quasi fusionale!
I corti saranno preceduti dalla proiezione di un cortometraggio (8’) dell’artista La Ribot, Gran Premio Svizzero di Danza 2019 e vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale Danza 2020. Il suo Traveling Olga, Traveling Gilles, propone due sequenze di 4’ realizzate in una sola ripresa, ognuna filmata con una videocamera tenuta a mano dall’interprete.