dal 19 agosto
al 21 agosto

Sala Teatro
50 CHF

Dopo il successo dei laboratori degli scorsi anni, la Compagnia Finzi Pasca propone nuovamente un laboratorio pratico sul gesto invisibile, tra coreografia, teatro e musica, che offrirà l'opportunità ai partecipanti di accostarsi al metodo del Teatro della Carezza sviluppato dalla Compagnia Finzi Pasca, prima Teatro Sunil, dal 1983

Il laboratorio pratico condotto da Maria Bonzanigo sarà l’occasione di riflettere sull’equilibrio e sui principi che reggono il delicato intreccio tra lo spazio scenico, lo spazio sonoro e gli interpreti.

Il laboratorio si articolerà in una fase unica, dal 19 al 21 agosto 2024.

Un gruppo di apprendimento avanzato verrà formato con chi ha già frequentato le edizioni precedenti.

Maria Bonzanigo (Losanna, Svizzera), co-fondatrice della Compagnia Finzi Pasca
Compositrice e coreografa 

Maria Bonzanigo ha composto musica e coreografie per la danza, per il teatro, per l’opera lirica, per grandi eventi, per il circo, per il cinema, per solisti e insiemi da camera, per orchestra e per coro.
Studia composizione con Paul Glass e danza, pedagogia della danza e coreografia con Rosalia Chladek.
Negli anni novanta è professore per i corsi di formazione dell’IGRC (Chladek®System).

Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca, con il quale inizia e avvia una collaborazione artistica intensa e duratura. Assieme sviluppano una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza” e fondano, con Marco Finzi Pasca e successivamente con Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo e Dolores Heredia, la compagnia Teatro Sunil.
Dagli anni ‘80 fino al 2010 Maria Bonzanigo è stata attiva (oltre che come compositrice e coreografa) come danzatrice e attrice.
Dal 2010 decide di non stare più sulla scena come interprete e si concentra maggiormente sulla composizione e la coreografia, perfezionando e sviluppando la sua visione e stile, in particolare per quanto riguarda il rapporto che intercorre tra musica e scena. 

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo e Julie Hamelin Finzi, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una nuova struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas.
Alcuni dei progetti salienti nei quali Maria Bonzanigo ha partecipato come creatrice sono Rain, comme une pluie dans tes yeux (musiche), produzione del Cirque Eloize, Corteo (musiche) produzione del Cirque du Soleil (oltre 8 milioni di spettatori), la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (parte della musica originale e delle coreografie acrobatiche) Montréal Avudo (una produzione per il 375mo anniversario della città canadese nel 2017 con sue musiche originali registrate dalla Orchestre Métropolitain di Montréal, la Fête des Vignerons 2019, uno spettacolo-celebrazione che viene creato a Vevey (Svizzera) da 4 a 5 volte al secolo e per il quale è stata direttrice musicale e compositrice principale. 

Tra le varie produzioni della Compagnia Finzi Pasca spiccano gli spettacoli Donka. Una lettera a Čechov musiche e co-coreografie (creato per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov). La Verità (2013), Per te (2016) e Nebbia (2007) musiche e co-coreografie, per il quale ha ricevuto (per le musiche) il premio Gascon-Roux Award del Théâtre du Nouveau Monde (TNM) a Montréal. Per questi tre spettacoli e in altre occasioni le sue composizioni sono state registrate dall’OSI Orchestra della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). 

Tra il 2020 e il 2024 firma le musiche di vari spettacoli tra cui: Luna Park (2020), Nuda (2021) e Titizé. A Venetian Dream (2024).
Da sottolineare è la sua importante e fruttuosa collaborazione artistica nel mondo teatrale, circense, operistico e dei grandi eventi, sempre con lo stesso team di creatori: il regista e autore Daniele Finzi Pasca, lo scenografo Hugo Gargiulo (suo marito), la costumista Giovanna Buzzi e il video-artista Roberto Vitalini. Per il cinema, oltre ad essere presente la sua musica in numerosi documentari, scrive la musica originale di Oro verde (2014) e L’afrique des Femmes (2021) di Mohammed Soudani e del documentario sul CERN, Il senso della bellezza (2017), di Valerio Jalongo.
Per l’opera lirica firma le coreografie di Pagliacci di Leoncavallo (Teatro San Carlo, Napoli, 2011) diretta dal Maestro Donato Renzetti, poi dal Maestro Nello Santi, Carmen di Bizet (Teatro San Carlo, 2016) diretta dal Maestro Zubin Mehta, Les contes d’Hoffmann di Hoffenbach (Staatsoper Hamburg, 2021), diretta dal Maestro Ken Nagano, María de Buenos Aires di Piazzolla (Grand Théâtre de Genève, 2023) diretta del maestro Facundo Agudin e con Daniele Finzi Pasca le coreografie di Einstein on the Beach di Philip Glass (Grand Théatre de Genève, 2019) diretta dal Maestro Titus Engel.

Le sue musiche sono in parte pubblicate da Jecklin, Teatro Sunil, Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Edizioni de Agostini, Compagnia Finzi Pasca, VDE GALLO, Editions Schola Cantorum. 

Nel 2022 Maria riceve il Premio al merito per la cultura da parte della Città di Bellinzona “quale riconoscimento per la sua opera di coreografa e compositrice, con un’importante presenza in campo cinematografico grazie alle rilevanti colonne sonore per film e documentari. Un particolare plauso va al suo lavoro – riconosciuto e apprezzato anche a livello mondiale – nella Compagnia Finzi Pasca di cui è cofondatrice".

Nel 2024 la Compagnia Finzi Pasca è chiamata da FoxTown Factory Stores (Mendrisio, Svizzera) per progettare The Sense Gallery, primo spazio immersivo e sensoriale in Ticino. Le musiche e i suoni originali del progetto vengono affidate a Maria.

Hugo Gargiulo (Montevideo, Uruguay), co-fondatore della Compagnia Finzi Pasca
Scenografo, attore, scrittore e regista

Parallelamente ai suoi studi in architettura a Montevideo, Hugo segue una formazione teatrale con il Maestro Luis Cerminara. Partecipa a diversi spettacoli in Uruguay e nel 1994 incontra Daniele Finzi Pasca e l’estetica del “Teatro della carezza”. Poco dopo si trasferisce in Svizzera ed è subito coinvolto nella compagnia Teatro Sunil, partecipando a diversi spettacoli come attore, regista e/o scenografo: Così si tirava il destino, Visitatio, Di sogno e volo, Cyrano & Bergerac, Tres Tristes Tangos. Nel 1998 sposa Maria Bonzanigo, con la quale ha anche un forte legame artistico.

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas. Partecipa a grandi progetti diretti da Daniele Finzi Pasca: per Corteo (2005), una produzione del Cirque du Soleil, Hugo fa parte del gruppo di creatori e per la Cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino (2006) è membro della direzione artistica. 
Dal 2007 sviluppa soprattutto il suo ruolo di scenografo firmando il suo primo spettacolo acrobatico: Nebbia, una coproduzione del Cirque Éloize e Teatro Sunil; successivamente altri spettacoli con tournée mondiali: Donka – Una lettera a Čechov (2010), una coproduzione della Compagnia Finzi Pasca con il Chekhov International Theater Festival e il Théâtre de Vidy di Losanna, La Verità (2013), Bianco su Bianco (2014), Per te (2016), Luna Park (2020), 52 (2021) Nuda (2021) e l’ultima creazione: Titizé. A Venetian Dream (2024) in coproduzione con il Teatro Stabile del Veneto.

Nell’ambito dei grandi eventi, nel 2014 crea la scenografia della Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici e della Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici a Sochi (2014). Nel 2017 è scenografo di Montréal Avudo, una produzione multimediale della Compagnia Finzi Pasca, creata per celebrare i 375 anni della città canadese; nel 2019 è sia scenografo che designer degli accessori per lo spettacolo interattivo per famiglie Abrazos, andato in scena per un mese alla Feria de León (Messico, 200'000 spettatori). Per l’edizione 2019 della celebre Fête des Vignerons, celebrazione che si svolge una volta per generazione a Vevey (Svizzera - patrimonio culturale immateriale UNESCO, 375'000 spettatori) Hugo ha lavorato alla creazione scenografica e alla progettazione di un’arena per 20'000 spettatori. 

Hugo ha inoltre partecipato a diverse produzioni liriche, in qualità di scenografo: crea degli accessori per l’opera Aida che Daniele dirige al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo (Maestro Valery Gergiev, 2011) e progetta la scenografia di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (2011 e 2014) e di Carmen di Bizet (2015 e 2017) andate in scena al Teatro San Carlo di Napoli, quest’ultima sotto la bacchetta del Maestro Zubin Mehta. È scenografo dell’opera di apertura della nuova stagione teatrale 2019/2020 al Grand Théâtre di Ginevra: Einstein on the Beach di Philip Glass e Robert Wilson, co-prodotta dalla Compagnia Finzi Pasca. Nel 2021, disegna la scenografia per Les Contes d’Hoffmann prodotta alla Staatsoper di Amburgo, sotto la direzione musicale di Kent Nagano, sempre con la regia di Daniele. Nel 2023 è set designer per l’opera tango María de Buenos Aires prodotta dal Grand Théâtre di Ginevra, diretta dal maestro Facundo Agudin, con la regia di Daniele Finzi Pasca.

Fedele al suo spirito eclettico, coordina anche diversi eventi in Svizzera e all’estero, tiene dei laboratori sul gioco d’attore e conferenze in merito alla progettazione di scenografie (ad es. per il Walt Disney Imagineering Forum a Los Angeles). Nel 2015 pubblica Recuerdos Robados, un libro che raccoglie dei racconti che erano stati precedentemente premiati nel contesto dei “Premios Nacionales de Literatura” 2001 (Uruguay) e del “Concurso Literario Municipal de Montevideo” (categoria Inediti, 2002).

Nel 2024 la Compagnia Finzi Pasca è chiamata da FoxTown Factory Stores (Mendrisio, Svizzera) per progettare The Sense Gallery, primo spazio immersivo e sensoriale in Ticino. L’ideazione e progettazione architettonica del progetto vengono affidate ad Hugo, in collaborazione – tra gli altri - con Luca Maria Gambardella, esperto di intelligenza artificiale e artista digitale.

Loading...