Evento passato

13 ottobre 2024

Atelier MASI

10:30

03 novembre 2024

Atelier MASI

10:30

17 novembre 2024

Atelier MASI

10:30

05 gennaio 2025

Atelier MASI

10:30

19 gennaio 2025

Atelier MASI

10:30

A poco più di trent'anni dalla sua prematura scomparsa, il MASI Lugano dedica una importante mostra al fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 - Reggio Emilia, 1992), che racconta la fascinazione di Ghirri per il viaggio - sia reale che immaginario...

“Il viaggio è dentro l’immagine.”

Sulle orme di Luigi Ghirri, che si è ispirato fin dalle sue prime opere al tema del viaggio, il laboratorio si immerge nell’atmosfera suggestiva delle sue fotografie. Partendo da uno scatto dedicato al MARE (SI e SE primo ciclo), al VIAGGIO (SE secondo ciclo) e all’ATLANTE (SM e SMS), in atelier si interviene con un collage di gruppo immaginando una storia e creando uniche e coinvolgenti relazioni con la sua opera.

Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.

Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.

Loading...