La mostra presenta l’opera di Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938), artista che permetterà ai partecipanti di consocere e contestualizzare un'importante pagina della storia artistica locale e nazionale e l'importanza che la figura di Kirchner ha avuto sulla generazione di giovani artisti svizzeri espressionisti
Cogli un tratto, un elemento che ti colpisca tra le opere di Kirchner e poi, in atelier, con i colori ad acquerello, riprendi il dettaglio sfruttando l’intera tavolozza espressionista.
domenica 09 febbraio
Atelier MASI
5 CHF
domenica 23 febbraio
Atelier MASI
5 CHF
La mostra
Da Davos a Obino
Ernst Ludwig Kirchner e gli artisti del gruppo Rot-Blau
Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
17.11.2024 - 23.03.2025
Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.
Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.