domenica 27 aprile

Sala 4
Gratuito

Julia Gertseva cantante mezzosoprano, accompagna gli spettatori di domani in un percorso di avvicinamento al mondo dell'opera e alla scoperta degli universi di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e La voix humaine di Francis Poulenc. 

La dimensione dell'opera lirica è qualcosa di affascinante, che incuriosisce. Il mezzosoprano Julia Gertseva racconta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie la sua esperienza di artista, introducendoli ai contenuti della nuova proposta operistica del LAC.
Al termine sarà offerta una merenda. 

La bellezza della voce e del ricco timbro mezzosopranile, il talento drammatico e la presenza scenica hanno permesso a Julia Gertseva di calcare i migliori palcoscenici del mondo: Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Bavarian Staatsoper, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro Reale di Madrid, Mariinsky di San Pietroburgo, Bolshoi di Mosca, Wiener Staatsoper, Venezia, al Regio di Torino, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Comunale di Bologna, Deutsche Oper Berlin, al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, alla Royal Opera House di Muscat, nei teatri di Antwerpen, Liège, Ghent, Oslo, Amsterdam, Copenhague, Amburgo, Tel Aviv, Tokyo e Città del Capo.
A soli 18 anni inizia la sua carriera artistica professionale , ancora la studentessa del Conservatorio di S. Pietroburgo cui ha finito con il massimo voti e il diploma del canto , pianoforte e la direzione corale. 
Nel 2004 Julia canta il ruolo di Charlotte nel “Werther “ di Massenet al Teatro Comunale di Bologna insieme a A.Bocelli ( CD DECCA) e nello stesso anno debutta nel Teatro alla Scala cantando la parte principale nella Carmen di G.Bizet. Il ruolo di Carmen spicca nella carriera della cantante e diventa il suo “cavallo di battaglia” , ha interpretato questa parte in tanti teatri nel mondo. Julia è stata scelta dal grande M° Georges Prêtre per la sua ultima Carmen. Per l’interpretazione del ruolo di Carmen, la cantante ha ricevuto il Premio Internazionale di Gianni Poggi.
Il repertorio della cantante include più di 40 ruoli nelle opere liriche e tanti programmi di lieder e romanze. 
Ha lavorato con direttori come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Semyon Bychkov, Colin Davis, Valery Gergiev, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Juraj Valcuha, Yuri Temirkanov, Rafael Frühbeck de Burgos, Myung-Whun Chung. 
A Lugano la cantante  ha fondato il progetto educativo  La Musica di Julia Gertseva, ai cui allievi trasmette la sua grande esperienza musicale, vocale e teatrale.
Julia Gertseva  partecipa attivamente alla vita culturale del Canton Ticino ed è molto sensibile alla divulgazione ed alla formazione in ambito musicale: da parecchi anni partecipa infatti a progetti culturali in ambito scolastico.
Collabora con il LAC di Lugano nel progetto per famiglie Il mondo della lirica con Julia Gertseva

Loading...