La figura di Fedra ha ispirato i drammaturghi di tutti i tempi, dal teatro greco fino alle voci più sperimentali del contemporaneo. Il suo conflitto tra desiderio e apparenza, libertà e necessità, volontà di confessare e reticenza continua a interrogare, con modi e forme sempre nuove, il teatro e gli spettatori.
LAC organizza, in collaborazione con l’Istituto di Studi Italiani dell’Università di Lugano (USI), un incontro di approfondimento proprio nei giorni in cui era previsto il debutto dello spettacolo Fedra di Leonardo Lidi. I relatori offriranno un attraversamento tra gli autori che hanno segnato la storia della ricezione dell’opera: da Euripide a Seneca, passando per Racine e Ungaretti fino a Sarah Kane. Silenzi, parole strappate, lunghi monologhi senza freni: ogni autore immagina in modo diverso una delle più conturbanti confessioni d’amore di tutti i tempi.
Nell’incontro, Francesca Berlinzani, Stefano Prandi e Maddalena Giovannelli (USI) entreranno in dialogo con lo sguardo registico di Carmelo Rifici e Leonardo Lidi.