Michela Cescon, pluripremiata attrice, produttrice e regista, ne l’Attesa di Remo Binosi, dirige Anna Foglietta e Paola Minaccioni, volti noti al grande pubblico, attrici versatili capaci di spaziare magistralmente da ruoli brillanti a ruoli drammatici.
Per la prima volta insieme sul palco, Foglietta e Minaccioni saranno la nobildonna Cornelia e la sua serva Rosa in uno spettacolo illuminato dal maestro delle luci Pasquale Mari, e dalla celebre costumista Giovanna Buzzi.
Tra le attrici più note e amate, Foglietta, già madrina della Biennale Cinema di Venezia, è stata diretta da Paolo Genovese, Alessandro Gassmann, Carlo Verdone, e ha interpretato ruoli televisivi in serie di largo successo come Distretto di Polizia, La Squadra, L’oro di Scampia.
Interprete amata da Ferzan Ozpetek, che la dirige in Magnifica presenza che le vale il Globo d’Oro come attrice non protagonista, e in Allacciate le cinture, (Nastro d’argento nella stessa categoria), Paola Minaccioni nella sua carriera spazia con eleganza e intelligenza tra televisione, cinema, teatro e cabaret.
Testo contemporaneo, l’Attesa di Binosi - autore fecondo, prematuramente scomparso - è un testo di grande forza drammatica cui è difficile rimanere indifferenti. Temi come il rapporto serva-padrona, il doppio, il grande seduttore Casanova, la maternità, il male, la morte, sono raccontati con cambi di registro che spaziano dalla commedia al dramma, arrivando a sfiorare il noir e la tragedia.