Scritto, diretto e interpretato da Tiago Rodrigues, protagonista della scena sperimentale internazionale, By Heart è un lavoro sull’importanza della trasmissione, sullo scambio invisibile di parole e idee che solo l’atto di imparare a memoria (‘by heart’) un testo può innescare.
Diventata cieca, la nonna di Rodrigues cerca un ultimo libro da memorizzare: nasce così By Heart, uno spettacolo straziante ed essenziale che esplora il rapporto tra politica e letteratura, tra storia e autobiografia.
Ogni sera, l’artista portoghese invita dieci spettatori a unirsi a lui sul palco e insegna loro una poesia, senza spiegazione né preparazione e in presenza del pubblico. Nel farlo, inizia a raccontare un groviglio di storie, aneddoti e personaggi, ora privati ora pubblici, a volte veri e a volte inventati, ma, in qualche modo, tra loro connessi; alla fine, il mistero dietro la scelta della poesia verrà lentamente risolto.
Utilizzando un sonetto di William Shakespeare e gli scritti di George Steiner, Joseph Brodsky o Ray Bradbury, Rodrigues offre un vero e proprio manifesto drammatico che afferma il potere della poesia attraverso la creazione di una comunità inaspettata. È un atto di resistenza artistica e politica, una lotta contro il tempo, l’oblio e l’invecchiamento, contro l’assenza e la scomparsa. È un gesto d’amore.