Un’opera contemplativa e immersiva che combina danza, musica e materiali per esplorare la nozione di abitare. Utilizzando il lichene come strumento di riflessione, Mille lieues si sviluppa in un lungo continuum in cui ogni mezzo artistico si intreccia con gli altri. 

Nel loro lavoro in duo, la danzatrice-coreografa Marion Baeriswyl e il compositore D.C.P si interrogano sul modo in cui abitiamo il mondo e ci relazioniamo con la Terra. Con Mille lieues, i due artisti suggeriscono nuovi modi di impegnarsi, imparare e comunicare con gli ambienti da cui siamo interdipendenti. 
Ispirandosi al comportamento del lichene, un fungo-algale che agisce in simbiosi con gli elementi su cui si diffonde, la loro nuova creazione nasce all’incrocio di diverse texture, materiali e discipline che si intrecciano, dialogano, si scontrano e convivono. 
Prestando particolare attenzione alla lentezza, al dettaglio e alla precisione, la danza di Marion Baeriswyl sembra un tutt’uno con gli elementi della natura, mentre i profondi strati musicali di D.C.P. ci avvolgono, si sviluppano e ci contaminano a loro volta. 
Un momento di sospensione di fronte all’emergenza climatica, un invito a essere più attenti a ciò che ci circonda.

ideazione
Marion Baeriswyl, D.C.P 

coreografia e danza
Marion Baeriswyl 

composizione musicale e interpretazione live
D.C.P 

collaborazione artistica e costumi
Marie Bajenova 

collaborazione artistica e scene
Mélissa Rouvinet 

amministrazione e produzione delegata
Laure Chapel / Pâquis production 

distribuzione
Astrid Toledo 

produzione
Association Aléas 

in coproduzione con
far° Nyon e Südpol Luzern nell’ambito del programma Extra Time Plus 

in collaborazione con
FIT Festival Internazionale della scena contemporanea, LAC Lugano Arte e Cultura 

con il sostegno di
Ville de Genève, Pour-cent culturel Migros, Fondation Ernst Göhner, Fondation Landis & Gyr, Fondation Johnson, Fondation Edith Maryon, Fondation Hugo Looser (in corso) 

residenze artistiche
far° Nyon, Südpol Lucerne, Cima Città, Projet H107 Genève, Dansomètre Vevey, L'Abri Genève, Théâtre du Galpon Genève

 

Lanciato nel 2022, il progetto Extra Time Plus riunisce far° Nyon, Südpol Luzern, il FIT Festival e il LAC per incoraggiare la scena emergente delle tre regioni linguistiche a livello nazionale attraverso residenze artistiche, sostegno finanziario, consulenza amministrativa e drammaturgica, con rappresentazioni a Nyon, Lucerna e in Ticino.