La pluripremiata Compagnie Linga – fondata nel 1992 da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo, incontratisi al Béjart Ballet Lausanne – arriva per la prima volta al LAC con un lavoro il cui titolo, Semâ, si rifà alla danza vorticosa dei dervisci rotanti.
Terza tappa di un percorso che esplora le leggi che regolano il movimento di gruppo e la coscienza collettiva dei gesti nello spazio, Semâ è una creazione che unisce musica dal vivo e coreografia per formazioni organiche, flessibili e fluide.
Dopo Flow (Premio svizzero di danza 2019) e Cosmos (2021), Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo proseguono la loro collaborazione con il compositore Mathias Delplanque, qui accompagnato dal percussionista Philippe Foch, musicista versatile e “attraversatore di territori” della musica tradizionale, improvvisata ed elettroacustica.
Con questa sorprendente e originale formazione musicale, la Compagnie Linga gioca ancora una volta con l’alchimia che si crea attraverso improbabili incontri artistici e con l’interdipendenza vivente, in continua ricostruzione, tra danzatore e musicista, melodia e gesto, che si nutrono reciprocamente nel flusso del movimento.