13 giorni, 22 repliche, 8 incontri con gli artisti, 1 talk su “arte e attivismo”, la radio on the road Keep FIT with Radio e le dirette del team giovani, il progetto editoriale Sguardi sul contemporaneo, l’iniziativa sociale del Biglietto Sospeso, il tandem intergenerazionale Restez FIT! e due workshop. 
Giunto alla sua trentatreesima edizione il FIT Festival dal 4 al 13 ottobre 2024 (con un'anteprima dal 28 al 30 settembre) , offrirà le sue proposte in diversi spazi luganesi con artisti provenienti da sette paesi: Bielorussia, Francia, Italia, Polonia, Serbia, Spagna, Svizzera. 

Evento culturale dedicato al contemporaneo, il FIT porta a Lugano le creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti della scena teatrale e performativa svizzera e europea. 

PASS FIT 5
Dà accesso a 5 spettacoli Costo CHF 65.
Acquista >

PASS FIT GIOVANI
Dà accesso a 5 spettacoli Costo CHF 50.
Acquista >

Membership LAC+
Scopri di più >

 

La direttrice Paola Tripoli presenta la nuova edizione

Penso che uno dei compiti dell’arte sia quello di leggere il mondo nella sua complessità. 
La semplificazione è lo strumento con cui si vuole indottrinare, arruolare, intrattenere la comunità a scapito dei singoli individui. La crisi della democrazia, brutale e violenta che si registra è impressionante. Il trend democratico del mondo è in declino da circa cinque anni – dichiara Paola Tripoli, direttrice artistica del FIT Festival – preso atto di questo scenario ho deciso di ripartire ripercorrendo una strada tortuosa ma necessaria: quella dei diritti, diritti acquisiti, ma mai garantiti per sempre. La linea curatoriale è quindi volutamente espansa, volutamente difforme, con l’intenzione di tessere un filo che traccia un pensiero sulla necessità di sviluppare la capacità di orientarsi nella complessità del contemporaneo, praticando esercizi di libertà. 

Paola Tripoli

Direttrice FIT Festival

Loading...