dal 06 ottobre
al 08 ottobre

Gratuito

Durante la 33a edizione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (Lugano, 04-13.10.2024), il coreografo e performer Arkadi Zaides propone un workshop indirizzato a autori di teatro, danza e performance 

Per circa un secolo, il teatro documentario ha ricostruito informazioni fattuali per analizzare eventi o fenomeni specifici. Gli artisti visivi e i registi si sono uniti a questa tendenza, dimostrando come le informazioni fattuali possano essere alterate e messe in discussione. Il campo della coreografia, guidato da sperimentazioni critiche, rimane in gran parte inesplorato nell'adozione di informazioni fattuali nel suo corpus.  
I coreografi spesso includono elementi documentari come fonti di ispirazione nel loro processo artistico, ma pochi di questi elementi rimangono nel lavoro finale.  
Tuttavia, l'intersezione tra pratiche incarnate e documentarie apre la possibilità di articolare nuove modalità di impegno e di intervento nelle realtà sociali e politiche. 

Nella sua pratica artistica, il coreografo Arkadi Zaides indaga le possibilità della coreografia di relazionarsi con le urgenze della società odierna attraverso l'uso di materiali documentari. In questo workshop, Zaides condividerà il suo lavoro artistico e le sue sfide, oltre a interrogare i partecipanti sulle possibili modalità di coinvolgimento con le rispettive realtà.
I partecipanti, che operano nel campo del teatro, della performance e della coreografia, sono pregati di arrivare al workshop accompagnati da materiali documentari chiari con i quali vorrebbero confrontarsi attraverso la loro pratica artistica. 

Le candidature in formato digitale devono essere inviate entro il 23 agosto 2024

La selezione delle candidature sarà effettuata ad esclusiva discrezione degli organizzatori e l'esito sarà comunicato ai candidati entro il 30 agosto 2024

I candidati devono inviare i seguenti documenti via e-mail (i documenti devono essere inviati in inglese): 

- modulo di candidatura compilato in ogni sua parte (da scaricare qui)
- un PDF con biografia e foto (massimo una pagina A4) 
- accesso a foto e video del lavoro del candidato 


La frequenza è obbligatoria per tutte le giornate di laboratorio, pena l'esclusione. Al momento della presentazione della domanda, è obbligatorio indicare eventuali problemi nel garantire l'obbligo di frequenza. 
Nel caso in cui la domanda sia priva dei dati e delle informazioni richieste, non sarà accettata

Maggiori informazioni: https://www.fitfestival.ch/en/arkadizaides-workshop/

COSTO: La partecipazione al workshop è gratuita

INIZIO WORKSHOP: Il primo giorno del workshop, l'inizio è previsto per le ore 10:00. Sarà quindi necessario essere a Lugano la mattina di domenica 6 ottobre

ALLOGGIO: Per i/le partecipanti residenti fuori Ticino, verrà messo a disposizione gratuitamente l’alloggio (a quindici minuti di autobus dal centro città, in camere multiple in condivisione con gli/le altri/e partecipanti) per l’intera durata del workshop. Chi lo vorrà potrà arrivare a Lugano prima dell’inizio del workshop ed usufruire del pernottamento gratuito e di buoni pasto.

VITTO: Si potranno acquistare i buoni pasto al prezzo di convenzione di CHF 18.- a pasto.

VIAGGIO: I costi di viaggio saranno a carico dei/delle partecipanti.

BIGLIETTI SPETTACOLI: I/le partecipanti al workshop godranno dei biglietti per gli spettacoli in cartellone (prezzo di cortesia: CHF 10.-).
Ai/alle candidate/i selezionate/i verrà inviato un formulario di prenotazione spettacoli che dovrà essere rispedito tassativamente in risposta alla mail con cui comunicheremo di aver accettato la vostra candidatura.

Arkadi Zaides è un coreografo e artista visivo israeliano indipendente di origine bielorussa, che attualmente vive in Francia. In Israele si è esibito in diverse compagnie come la Batsheva Dance Company e lo Yasmeen Godder Dance Group prima di intraprendere una carriera indipendente nel 2004. Ha conseguito un master presso l'Accademia di Teatro e Danza AHK di Amsterdam (NL) e attualmente sta lavorando al suo dottorato di ricerca congiunto basato sulla pratica presso l'Università di Anversa e l'Università di Gand. È membro del gruppo di ricerca CORPoREAL del Conservatorio Reale di Anversa e membro di S:PAM (Studies in Performing Arts & Media) dell'Università di Gand. Le sue performance e installazioni sono state presentate in numerosi festival di danza e teatro, musei e gallerie in Europa, Nord e Sud America e Asia. È stato insignito di numerosi premi, tra cui un premio per aver dimostrato impegno nelle questioni relative ai diritti umani, assegnato a Zaides dalla Cattedra Emile Zola per il Dialogo Interdisciplinare sui Diritti Umani (IL).

Loading...