Nel suggestivo e inusuale contesto del Cantiere Navale della Società Navigazione del lago di Lugano, Cindy Van Acker presenta quattro dei dieci assoli che compongono il suo progetto Shadowpieces (2019-2021).
La coreografa rivisita un format che ha segnato il suo debutto sulla scena internazionale, aprendo il rapporto a un dialogo intimo con ciascuno dei performer.
Profondità, ascolto, empatia: ecco i temi su cui si dipana una scrittura su misura, secondo le qualità di movimento di ogni danzatore, la sua sensibilità o le sue attuali preoccupazioni. L'intenso rapporto con la musica è il filo conduttore di queste singolari opere, ciascuna della durata di una decina di minuti, a seconda della lunghezza dei brani scelti dagli interpreti da una selezione musicale proposta dalla coreografa. Ogni assolo è fatto su misura per e con chi lo interpreta, ne esprime l’energia, il colore, l'espressività. Gli elementi compositivi sono scelti dai solisti, Cindy Van Acker è responsabile della perfetta sintesi di coreografia e musica.