Ale e Franz tornano al LAC con il loro nuovo spettacolo, pronti a mettere sotto la lente i lati assurdi della società attraverso la consueta ironia tutta da ridere che li ha portati al successo.
“Eccoci qui… Sembra passato un secolo – scrive il duo comico – I ricordi del sipario che si apre, i fari che si accendono, i vostri sorrisi, gli applausi: il teatro.
La nostalgia di quella atmosfera di complicità, che ci avvolgeva tutti quanti, dal palcoscenico alla platea, rendendoci partecipi, ogni sera, di un momento unico ed irripetibile: lo spettacolo.
Ricominciamo con uno spettacolo leggero, divertente. Ricominciamo perché, senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi anni, abbiamo il desiderio di riprendere a sorridere. Abbiamo voglia di leggerezza.
Riprendiamo quel cammino che negli ultimi venticinque anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri; ci ha permesso di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti ad uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità.
Siamo pronti. Mezza sala. Buio. Comincium.”
Il duo comico si è formato dopo l’incontro, avvenuto nel 1992 al Centro Teatro Attivo di Milano, dove Alessandro Besentini (Ale) e Francesco Villa (Franz) frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico.
Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni secondo i dettami di una comicità tra lo stralunato e il surreale, va dalla classica maschera alla gigioneggiante clownerie, dal comico al tragico, per finire alla mimica. È solo dal 1995 che il duo assume l’attuale denominazione di Ale e Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, tra cui Zelig, Mai dire gol e Buona la prima!.
Per il cinema, Ale e Franz hanno lavorato ne La grande prugna e in Tutti gli uomini del deficiente, e sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te.
Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live.
Evento passato
03 marzo 2024
Sala Teatro
scritto da
Francesco Villa
Alessandro Besentini
Alberto Ferrari
Antonio De Santis
regia
Alberto Ferrari
con
Ale e Franz
e con
Rossana Carretto
Raffaella Spina
produzione esecutiva
Michele Gentile
produzione
Enfi Teatro