Orchestra della Svizzera italiana
direttore
Krzysztof Urbański
violoncello
Kian Soltani
Evento passato
Sala Teatro
Orchestra della Svizzera italiana
direttore
Krzysztof Urbański
violoncello
Kian Soltani
Friedrich Gulda
Concerto per violoncello e orchestra a fiati
Antonín Dvořák
Danze slave per orchestra
Il Concerto di San Silvestro, diventato ormai un appuntamento fisso per celebrare insieme l’arrivo del nuovo anno, torna il 31 dicembre con il violoncellista austro-iraniano Kian Soltani e il Direttore ospite principale dell’OSI Krzysztof Urbański.
Tra i più ricercati violoncellisti della scena musicale internazionale, Soltani è in grado di creare un’immediata connessione emotiva con il pubblico, abbinando maestria tecnica a un’assoluta profondità espressiva, unite a una presenza scenica carismatica.
Invitato dalle principali orchestre, direttori d’orchestra e sale concertistiche del mondo, Kian Soltani è vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui l’Opus Klassic Awards 2022 per la categoria Innovative Listening Experience, il Leonard Bernstein Award 2017, il Credit Suisse Young Artist Award 2017 e l’International Paulo Cello Award 2013.
Il giovane musicista è accompagnato dall'Orchestra della Svizzera italiana e dal Maestro Krzysztof Urbański nel Concerto per violoncello e orchestra a fiati di Friedrich Gulda. Seguono le suggestive atmosfere delle Danze slave per orchestra di Antonín Dvořák.