Evento passato

15 giugno 2024

Sala 1

18:15
19:00
19:45
20:15

Atmosferologia è un progetto dedicato alle città e alla visione prospettica del paesaggio urbano, realizzato da una delle compagnie più interessanti della coreografia internazionale diretta da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza 2014. Il pubblico fruisce la performance in cuffia, affacciato ad un punto panoramico della città: a Lugano sarà la splendida Sala 1 del LAC, situata all’ultimo piano del centro culturale.

La veduta urbana viene trasformata dall’ascolto in un luogo che galleggia tra il presente e il possibile; lo spettatore si immerge in un paesaggio che non è più semplicemente ciò che gli si para davanti, ma – così come in un’allegoria sacra – un concentrato di coincidenze e configurazioni che sembrano rimandare ad altro. Il reale è ora offuscato ora nitidamente messo a fuoco dal suono, composto da Lorenzo Bianchi Hoesch, che presiede al potere immaginifico della visione e rende possibile la moltiplicazione dei dettagli in un luogo dalle coordinate immaginarie.
Strani complotti e misteriose attività ridisegnano il qui e ora per rileggere l’urbanità attraverso posture e segni di un altrove, indagato da danze asciutte che possono essere molto vicine o lontanissime, all’orizzonte. Dentro e fuori.
La danza è dunque letteralmente un punto di vista sul mondo che inscrive e afferma la figura nello spazio della comunità, suggerendo allo stesso tempo una via di fuga.

by 
Michele Di Stefano
Lorenzo Bianchi Hoesch

choreography 
Michele Di Stefano

music 
Lorenzo Bianchi Hoesch

with 
Biagio Caravano
Roberta Mosca
Laura Scarpini
Sebastiano Geronimo

audio provided by 
Zigan Entertainment

in collaboration with 
Ornithology

production
mk/KLm 2023

supported by 
Fuoriprogramma festival
AMAT Marche 
MIC

Coreografo autodidatta e direttore artistico del gruppo mk. Ha ricevuto il Leone d’argento 2014 alla Biennale Danza di Venezia, il Premio Danza&Danza 2018 per lo spettacolo Bermudas, il Premio Ubu 2019 per il migliore spettacolo di danza (Bermudas_forever) e il Premio Speciale Ubu 2021 per Radio India/Oceano Indiano, progetto di coabitazione artistica al Teatro India di Roma. Dal 2022 al 2024 è artista associato di Triennale Milano. Ha ricevuto commissioni coreografiche da Aterballetto, Nuovo Balletto di Toscana, Korean National Contemporary Dance Company e Ballet de Lorraine. Alla circuitazione internazionale degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Santarcangelo Festival (2014 e 2015), la curatela di Buffalo per il Teatro di Roma nonché workshop di formazione e ricerca per l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino e per l’Università IUAV di Venezia

Compositore e sound artist, i suoi interessi spaziano dall'elettronica pura alle composizioni per il teatro e la danza, dalle colonne sonore per immagini alle installazioni interattive. Nelle sue composizioni il suo interesse è sempre rivolto all'idea di stabilire nuove connessioni tra elementi altrimenti distanti. Grazie a progetti al di fuori dell'estetica occidentale, come quelli con Ballaké Sissoko o Amir ElSaffar, installazioni sonore immersive come Square per l’Ircam - Centre Pompidou o Atolls per il Musée du Quai Branly di Parigi, o collaborazioni con artisti come Adolphe Binder, Michele Di Stefano, Richard Siegal, e Stijn Celis, indaga la la composizione e la performance, in relazione alla componente spaziale del suono e al movimento dei corpi.  Gran parte del suo lavoro è dedicato al suono 3D, alla composizione multicanale e olofonica. Ha ricevuto commissioni da varie istituzioni: Ircam-Center Pompidou, Gruppo di Ricerca Musicale (GRM), Biennale di Venezia, Opera di Göteborg, Musée du Quai Branly, Opera di Saarbrucken, Ballet National de Marseille, RuhrTriennale, Fondazione Royaumont, Face Foundation, Fondazione Haydn.

Si occupa di coreografia e performance dal 2000 e ruota intorno a un nucleo originario di performer e progettualità condivise e trasversali. Il gruppo è da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la Biennale Danza 2013-14-15 e Biennale Teatro 2019, un dialogo costante con la Scuola Paolo Grassi di Milano, Anghiari Dance Hub, workshop di formazione e ricerca per la Scuola del Teatro Stabile di Torino e per IUAV di Venezia.

Michele Di Stefano racconta Atmosferologia