Rendendo omaggio al Bauhaus, la danzatrice e coreografa ticinese Tiziana Arnaboldi presenta Autour du corps, lavoro che ricerca una forza di rinnovamento attraverso l’esplorazione di nuove visioni attorno al corpo e allo spazio.
L’idea del progetto nasce dall’osservazione di una fotografia su una rivista Bauhaus raffigurante un oggetto a forma di cono, che nello spettacolo si trasforma in un costume: una lunga gonna di quattro chili formata da nove anelli concentrici, in legno, ognuno dal diametro diverso, invita le due danzatrici a riprogrammare l’immagine del proprio corpo e delle loro abitudini relative allo spazio e alla relazione con l’altro, creando un nuovo vocabolario e una nuova qualità di movimenti.
La trasformazione dell’oggetto-gonna diventa macchina dell’allestimento scenico: il suo movimento continuo, costituito da una serie infinita di spirali, linee e punti, crea orientamenti e traiettorie inaspettate per riscoprire il “luogo” che è dentro e fuori l’essere umano. Nello spazio si disegna così una danza che si fa incalzante, insistente e costante nella sua architettura che si destruttura attorno a una trama circolare, rendendo lo spettacolo fortemente cosmico e capace di dare vita a figure sorprendenti e inedite. Una composizione musicale dal ritmo potente, grazie ad elementi timbrici e sonori messi in gioco durante l’intera performance, che si presenta come un unicum senza interruzioni.