Evento passato

19 ottobre 2024

Sala Teatro

20:30

Per festeggiare gli 85 anni dalla sua fondazione, la Filarmonica di Castagnola ha il piacere di proporre un’emozionante serata di Gala sabato 19 ottobre 2024 alle ore 20:30 nella Sala Teatro LAC a Lugano, con una formazione straordinaria e splendide melodie tratte dai più famosi musical di Broadway. Da Bernstein a Webber, fino a Gershwin, ai fratelli Sherman e tanti altri.
Ospiti l’orchestra Arcadia, l’arpa di Jasmine Gitti, la voce di Valentina Londino e il violino di Piotr Nikiforoff.

Il concerto “Una serata a Broadway” è l’omaggio che la Filarmonica di Castagnola offre ai suoi soci e sostenitori per festeggiare l’ottantacinquesimo dalla fondazione. È il terzo evento che si tiene nella Sala Teatro del LAC di Lugano in collaborazione con l’orchestra Arcadia, dopo i grandi successi per i festeggiamenti dell’Ottantesimo nel 2019 con “Musica e Cinema” e nel 2022 con “Il giro del mondo in Musica”.
Quest’anno vogliamo accompagnare il nostro affezionato pubblico in un’emozionante serata tra le luci di Broadway, proponendo alcune tra le più belle ed evocative melodie tratte dai più famosi musical e da celeberrimi film musicali. Non mancheranno le sorprese in un programma coinvolgente che appassionerà gli esecutori e il pubblico in sala.
Una formazione unica di 67 musicisti, diretti dal Maestro Mauro Ghisletta, eseguirà arrangiamenti originali di autori come Gershwin, Bernstein, Webber e i fratelli Sherman. Ospiti della serata tre solisti d’eccezione: l’arpa di Jasmine Gitti, la voce di Valentina Londino e il violino di Piotr Nikiforoff.

Fondata nel 1939 la Filarmonica di Castagnola è una formazione musicale bandistica che nel corso degli anni si è staccata dai tradizionali brani per banda ampliando il suo repertorio con la musica moderna e lo swing, ma anche con la musica classica, incontrando l’apprezzamento di un vasto pubblico. Dal 1989 sotto la direzione del Maestro Mauro Ghisletta, la Filarmonica ha saputo migliorare costantemente la qualità esecutiva e la varietà di brani proposti. L’attività annuale spazia dai concerti nel chiostro del municipio di Lugano per Pasqua e per il 1° agosto, dal concerto al Parco San Michele in giugno, a quello in piazzetta ex-Municipio a Castagnola in settembre fino al tradizionale concerto di Natale.
Ogni anno viene poi proposto un concerto speciale: quest’anno “una serata a Broadway” in cui la Filarmonica si esibirà unitamente con musicisti dell’orchestra Arcadia.
Attiva nella Svizzera Italiana dal 2001, Arcadia è una orchestra sinfonica che conta una cinquantina di musicisti, tra amatori di buon livello, insegnanti e studenti di musica ed ex-professionisti. È diretta dal 2023 da Piotr Nikiforoff, violinista e membro dei primi violini dell’Orchestra della Svizzera italiana, che sarà uno dei solisti della serata.
Sarà elemento speciale della formazione la talentuosa arpista Jasmine Gitti, diplomata al Conservatorio della Svizzera italiana nel 2023, che collabora con l’orchestra dell’Arena di Verona e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Con la Filarmonica di Castagnola, Jasmine si è magistralmente esibita nel “Gran Concerto di Natale” del 2022 al Palazzo dei Congressi e nel “Natale Barocco” del 2023.
Alcuni brani in programma verranno valorizzati dalla bellissima voce della mezzo soprano Valentina Londino, insegnante al Conservatorio delle Svizzera italiana, e che ha già collaborato a diversi eventi con la Filarmonica, ultimo dei quali il “Ballando e Cantando” al Palazzo dei Congressi nell’ottobre 2023

Loading...