Evento passato
dal 06 dicembre
al 07 gennaio
Hall
Gratuito
Disegnata da Wilson per la Hall del LAC, Panther Owls Elk – Animal Stories è una scultura ambientale articolata in tre spazi: un alto corridoio dal quale si affacciano quindici gufi delle nevi e due stanze che ospitano un’alce delle Montagne Rocciose e una pantera nera.
Realizzati in tempi diversi, questi video ritratti sono stati accostati per la prima volta in un'installazione unitaria che prevede il passaggio del visitatore attraverso il corridoio luminoso e chiassoso abitato dai gufi, in contrasto con le due stanze adiacenti più scure, dove una pantera nera e un’alce immersa nella nebbia richiedono una partecipazione quasi intima e meditativa.
Ivory
2006, black panther
music by Jerry Leiber, Mike Stoller
text by Heiner Müller
voice by Robert Wilson
Without leash or restraint, the panther gradually works himself into a furious state, before finding calm once again. Hamlet, Ophelia and Electra have all been transformed into this black beauty.
Kool
2006, snowy owl
In Greek mythology the owl was often associated with Athena, the goddess of the arts and wisdom. Kool expresses its atavistic wisdom with a concert of its squeak.
Elk
2018, Rocky Mountain elk
A majestic elk meets our gaze: motionless in its quiet dignity, it emerges from the fog like the astonished memory of the young artist alongside his father, a keen hunter.
Gli animali sono presenti nei miei spettacoli fin dai primi lavori, è un mio tratto distintivo, si impara molto da loro. Da piccolo mio padre e i suoi amici mi portavano alla caccia del cervo. Io odiavo la caccia, non sopportavo i fucili, ma ho imparato l’arte di osservare nel silenzio dei boschi. Mi piace guardare le cose in silenzio.
In che modo ci guarda una pantera nera? Quando ho registrato il video di circa 22 minuti, la pantera nera non era in gabbia ma su un tavolo in una stanza, con me e un gruppo di tecnici. Nessuno di noi si è mosso, siamo rimasti immobili.
Un attore tedesco una volta mi disse che un buon attore è come un orso, non si muove mai per primo. […]
Osservare gli animali credo sia un tratto della mia identità artistica.
Robert Wilson
architettura, design, video ritratti
Robert Wilson
progetto di
Change Performing Arts
commissionato da
LAC Lugano Arte Cultura
a cura di
Noah Khoshbin
collaborazione alla scenografia
Flavio Pezzotti
collaborazione al suono
Dario Felli
collaborazione al video
Andrea Bianchi
realizzazioni grafiche
Marco Teatro
costruzioni sceniche
Maurizio Morini
project manager
Franco Gabualdi
con
Marta Dellabona e Martina Galbiati