#LUGANOSOSTENIBILE
Cittadini per la Città sostenibile
È ampiamente dimostrato che il cambiamento globale è più efficace quando radicato a livello locale, ovvero nei quartieri, vicino ai cittadini. Per questo le città devono diventare i promotori cruciali degli stili di vita e dello sviluppo sostenibile. La Città di Lugano sta attuando molteplici iniziative che mirano al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Molti cittadini, tuttavia, mancano di un’informazione chiara su cosa significhi la sostenibilità nella vita quotidiana e come si possono tradurre i vari obiettivi dell’Agenda 2030 in azioni concrete per adeguare i propri comportamenti. Tramite un approccio partecipativo e interattivo, il progetto #LUGANOSOSTENIBILE intende presentare l’Agenda 2030 e i suoi 17 OSS alla popolazione di Lugano. Le iniziative promosse saranno basate sulle attività e passi concreti che si possono intraprendere nella vita di tutti i giorni per adeguare il proprio stile di vita con un impatto positivo sulla sostenibilità nei diversi ambiti.
#LUGANOSOSTENIBILE è un progetto promosso dalla Divisione Socialità della Città di Lugano con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.